Le Stanze

Le sale storiche trasudano un’atmosfera di prestigio e fascino, con eleganti volte e affreschi secolari che raccontano la storia di Pistoia. L’ala sud accoglie gli ospiti con una splendida enfilade di vani voltati e affrescati, mentre la navata centrale offre uno spazio ampio e maestoso, dominato da due soppalchi contrapposti sorretti da colonne. Luminose finestre ad arco e dettagli decorativi completano l’ambiente, creando uno scenario unico per eventi di ogni genere. La struttura offre una capienza totale di circa 150 persone ed è organizzata su due piani.

Piano Nobile

Un’atmosfera di raffinatezza e storia caratterizza il piano terra rialzato de Le Stanze. Il piano nobile si compone di una sala principale, il Salone delle feste, quattro salette attigue più piccole e una sala lato nord, la Sala Bianca, che possono ospitare complessivamente fino a cento persone.

Questi ambienti consentono di organizzare eventi di ogni genere: dalle conferenze stampa ai convegni con sale parallele, dai corsi di formazione alle cene di gala, lanci di prodotto, convention aziendali, mostre, piccole fiere ma anche eventi di celebrazione dei momenti della vita come matrimoni, battesimi, comunioni, cresime. La presenza di più sale rende l’organizzazione dell’evento più fluida, agevole e creativa per i project manager e per i partecipanti.

Sala dei Pesci

Di tutt’altro stile è la Sala dei Pesci posta al piano sottostrada con una doppia possibilità di accesso: dal portone principale de Le Stanze e da una porta sita sempre in via Curtatone e Montanara che conduce direttamente al piano interrato. Questo duplice ingresso consente di organizzare uno o più eventi in contemporanea in modo semplice e funzionale. Qui, lo scalone stesso e il controsoffitto affrescato da Luigi Mazzei con motivi ittici sono testimonianza della storia e dell’arte che permeano ogni angolo delle Stanze. Dettagli architettonici affascinanti completano il quadro, creando uno spazio che incanta e ispira in egual misura, un tempo adibito a teatro.

La Sala dei Pesci è peculiare con la sua struttura rettangolare con, in fondo, un palcoscenico e delle quinte in grado di supportare l’organizzazione di piccoli eventi culturali, di spettacolo e musicali. Il luogo è ideale per la realizzazione di feste di compleanno e eventi che hanno come protagonisti elementi quali musica, ballo, spettacoli e pièce teatrali, ma anche eventi aziendali e peculiari come fiere di settore, esposizioni, lanci prodotto e molto altro.